Teramo. Precipita ultraleggero, morto il pilota Giacinto Urbanelli

Pubblicato il 22 Aprile 2010 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

Precipita un ultraleggero, il pilota muore nello schianto. La vittima è un istruttore di volo di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Giacinto Adriano Urbanelli, di 54 anni. Il pilota stava sorvolando con il velivolo la frazione di Villa Favale del comune di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri e dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto assieme al personale del 118 di due ospedali per i soccorsi, l’ultraleggero, un Aveko Vl-3, iscritto ai registri dell’Avioclub di Corropoli (Teramo), si è avvitato su se stesso pochi istanti dopo il decollo da una pista in terra battuta su un campo di proprietà di una tedesca appassionata di volo.

Al momento non sono chiare le cause del disastro, se riconducibili a un errore umano o a un guasto meccanico. L’uomo è stato estratto dall’abitacolo ormai già privo di vita, a causa del gravissimo trauma cranico e delle fratture agli arti inferiori riportati nello schianto a terra. La magistratura teramana ha aperto un’inchiesta e altrettanto farà l’amministrazione civile del volo.

Ieri un’altra vittima a Lecce, Francesco Santoro, morto carbonizzato a bordo del suo Tecnam Sierra, distrutto cadendo nei pressi di Lecce, lungo la strada cha dal capoluogo pugliese porta a San Cataldo.

https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/lecce-ultraleggero-francesco-santoro-pilota-337159/