Terremoto Firenze, oltre 40 scosse in 24 ore: gente in strada, scuole sfollate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2014 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Firenze, 25 scosse in 12 ore e 22 in appena 3: paura e gente in strada

Terremoto Firenze, 25 scosse in 12 ore e 22 in appena 3: paura e gente in strada

FIRENZE – La terra non smette di tremare a Firenze, dove la gente impaurita è scesa in strada. Oltre 40 scosse di terremoto in 24 ore, di cui oltre 20 concentrate in appena 2 ore. Prima sono arrivate le scosse “leggere”, poi il terremoto di magnitudo 3.5 nel cuore della notte: all’1.09 del 19 dicembre.

Lo sciame sismico nel distretto del Chianti è continuato fino alla paura della mattina del 19 dicembre, quando alle 10,39 la terra ha tremato ancora e più forte, con una scossa di magnitudo 3.8. Ma le scosse non sono finite: alle 11.36 un nuovo terremoto di magnitudo 4,1 è stato avvertito nel distretto del Chianti.

E nemmeno dopo la scossa più violenta lo sciame sismico si è placato: alle 13 del 19 dicembre le scosse sono state in totale 42, tutte con magnitudo comprese tra 2 e 2,9 ad eccezione delle tre più forti.

La gente è scesa in strada per la paura e le scuole di Firenze e Greve sono state sgomberate per precauzione, così come gli uffici e il palazzo della Regione Toscana. Nessun danno, dicono le autorità, ma il timore per gli abitanti resta. Prima svegliati nella notte, poi impauriti da quella scossa della mattina avvertita distintamente da Firenze a Siena con decine e decine di chiamate ai vigili del fuoco.

La prima scossa nel distretto sismico del Chianti era arrivata alle 15,37 del 18 dicembre.

Una scossa con ipocentro a 8,8 chilometri di profondità e magnitudo 2.5. L’epicentro localizzato in provincia di Firenze, tra Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Poi nella notte la prima forte scossa.

La rete sismica dell’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 all’1.09 del 19 dicembre. Le persone si sono svegliate impaurite, tante le chiamate per la scossa con ipocentro a 9,9 chilometri di profondità ed epicentro nello stesso luogo della prima scossa.

Da allora la terra in provincia di Firenze non ha smesso di tremare.

Alle 5 del mattino la prima scossa, poi tra le 9,01 e le 11,16 altre 22 scosse tutte tra magnitudo 2 e 2,9. Tra queste anche la scossa più violenta, registrata alle 10,40 del mattino, con magnitudo 3,8 e ipocentro a 9,3 chilometri di profondità. Epicentro sempre lo stesso, tra Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Impruneta e Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze.

Alle 11,36 un’altra scossa, stavolta ancora più forte della altre.

Un terremoto di magnitudo 4,1 con ipocentro a 7,1 chilometri di profondità e stesso epicentro finora registrato dalla rete sismica nazionale dell’Ingv.

Una scossa così forte da essere avvertita da Firenze fino a Siena e da aver fatto scattare il terrore tra i cittadini, anche se le autorità rassicurano: non sembrano al momento esserci stati danni a persone o a cose.

La gente in strada, uffici e scuole sgomberati: le FOTO.

 

Le foto dell’Ingv: