Terremoto Amatrice: drone Vigili del Fuoco, le riprese notturne

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2016 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Amatrice: drone Vigili del Fuoco, le riprese notturne

Terremoto Amatrice: drone Vigili del Fuoco, le riprese notturne

AMATRICE (RIETI) – Il drone dei Vigili del Fuoco in volo sulla cittadina di Amatrice durante la prima notte dopo il violento terremoto che ha colpito tutto il centro Italia. Amatrice è stata completamente rasa al suolo ed è il paese con il maggior numero di vittime. “Almeno 200 morti”, ha detto il sindaco.

Ma la terra continua a tremare. Solo dalla mezzanotte se ne sono registrate oltre 60 di magnitudo 2 o superiore: una di 3.8 all’1:22, con epicentro vicino Accumoli e Cittareale (Rieti). Due minuti dopo, una di magnitudo 3.4 si è verificata tra Accumoli e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).  Una nuova scossa di terremoto poi di magnitudo 4.5 è avvenuta alle 5:17 di mattina con epicentro tra Accumoli, nel Reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione nei territori di Marche e Lazio.    Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità.

“Finora le repliche si stanno susseguendo in modo coerente con quanto prevedono i modelli teorici, ossia secondo il processo che ci si aspetta immediatamente dopo una scossa principale, ma non sappiamo se potranno avvenire scosse più forti”, ha detto il sismologo Massimo Cocco, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).     Oltre la metà delle scosse avvenute nella notte hanno colpito la zona di Rieti, con una cinquantina di terremoti di magnitudo compresa fra 2 e 3. “Al momento – ha osservato il sismologo – la situazione si sta evolvendo in modo tale da indicare che la porzione di crosta terrestre più interessata è quella compresa fra Amatrice a Sud e Norcia a Nord”.