Terremoto in Calabria, le previsioni di Giuliani e Martelli (video)

Pubblicato il 26 Ottobre 2012 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto in Calabria, le previsioni di Giuliani e Martelli (video)

ROMA – Terremoto, previsioni e sciame sismico. Dopo la sentenza contro la Commissione Grandi Rischi per il terremoto de L’Aquila e dopo la scossa di questa notte nel Pollino continua il dibattito nella comunità scientifica  e nell’opinione pubblica italiana su come bisogna gestire, controllare e prevenire i terremoti in Italia.

“La Calabria è a rischio. Potrebbe esserci un forte terremoto anche lì”. Con queste parole Giampaolo Giuliani, in un’intervista datata 29 Maggio 2012 ad AquilaTv aveva messo in allerta sui rischi in Calabria:

“E’ ora di smetterla di dire che i terremoti non possono essere annunciati o previsti, chi lo fa sta producendo morti. Tutto il territorio nazionale adesso è a rischio sismico. Mi sono sgolato in questi giorni nel dirlo. Il terremoto al nord non si calmerà per il momento. La Calabria è a rischio. Potrebbe esserci un forte terremoto anche lì”.

Ecco il link per vedere l’intervista

Tornano di attualità anche le parole di Alessandro Martelli, direttore dell’Enea di Bologna, prima a RaiNews24 poi a meteoweb.it

Adesso che al nord il forte terremoto c’è stato, a preoccuparci è il sud. L’allarme per il sud è molto più grave perchè c’è da più tempo ed è il risultato di studi incrociati che dicono tutti la stessa cosa. L’algoritmo Italiano individua il rischio nell’area del sud, che va dalla Campania in giù, ma alcuni prestigiosi centri di calcolo di altri Paesi concentrano il rischio tra Calabria e Sicilia, quindi all’estremo sud“.