Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 4.4. Paura tra i turisti a Tropea
Pubblicato il 14 Luglio 2018 - 08:03 OLTRE 6 MESI FA

Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 4.4. Paura tra i turisti a Tropea
REGGIO CALABRIA – Terremoto in Calabria. Una scossa di magnitudo 4.4 della scala Richter [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] è stato registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare al largo delle coste di Tropea.
La scossa, che si è verificata ad una profondità di 57 chilometri, è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Secondo le prime verifiche del Dipartimento della Protezione Civile, al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sono state decine le telefonate ai centralini di vigili del fuoco e forze di polizia, con i paesi costieri in questo periodo affollati di turisti.
Il sisma si è verificato alle 4:50 di sabato mattina, riferisce l’Ingv, al largo della costa calabra sud occidentale ad una profondità di 57 chilometri, ed è stato chiaramente avvertito nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Molta paura, ma non è stato segnalato alcun danno alle cose o alle persone.
Il terremoto ha avuto come epicentro il tratto di mare ricompreso fra Parghelia e Tropea, lungo la costa del Vibonese ed è stato chiaramente avvertito nei centri di Ricadi, Drapia, Nicotera, Parghelia, Zaccanopoli, Zungri, Joppolo, Tropea, Zambrone e nella città di Vibo Valentia. Lungo lo stesso tratto di costa del Vibonese si erano già registrate scosse di terremoto il 15 e 20 febbraio scorsi e il 26 dicembre 2017.
La Prefettura di Vibo Valentia ha disposto immediati monitoraggi da parte dei sindaci e Commissari dei Comuni rivieraschi, restando in costante contatto con Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Protezione Civile Regionale, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Prefetture di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, ma non sono arrivate segnalazioni di danni a persone o a cose. Tutti gli Enti sono allertati e la Prefettura continua a seguire la situazione senza interruzione.