Terremoto Catanzaro, il sindaco di Sellia: “Siamo molto preoccupati”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2020 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto, Ansa

Un sismografo (foto d’archivio Ansa)

ROMA – E’ “molto preoccupato” il sindaco di Sellia e consigliere provinciale, Davide Zicchinella, rispetto lo sciame sismico che dal 17 gennaio scorso sta interessando l’area della Presila (Catanzaro), e ha deciso di scrivere all’Istituto di geofisica e vulcanologia per chiedere approfondimenti in merito al fenomeno.

“Venerdì scorso si è manifestata la scossa di 4 gradi della scala Richter – spiega Zicchinella – e da allora continuano a ripetersi scosse, in superficie. Non esprimo le preoccupazioni solo del mio comune, ma anche quelle del comprensorio. Per questo ho inoltrato una nota ufficiale al direttore generale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella quale ho chiesto anche un supporto tecnico”.

A Sellia dallo scorso anno l’amministrazione comunale ha lavorato per aggiornare il piano di protezione civile, “e la delibera con cui abbiamo approvato il piano rinnovato è del 4 luglio 2018”, sottolinea il primo cittadino.

“Proprio per questo chiediamo un contributo scientifico e di fare un punto con la protezione civile regionale per rinfrescare le norme principali da attuare nel corso di un evento così grave che speriamo non avvenga mai”.

Le scosse.

Sono circa otto le scosse che sono state registrate nella zona di Catanzaro negli ultimi giorni. La più forte, di magnitudo 4, è stata registrata venerdì. L’ultima, di magnitudo 2,8, nella serata di giovedì.

Fonte: Agi.