Terremoto Centro Italia, “Vasco Errani commissario alla ricostruzione”

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2016 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Centro Italia, "Vasco Errani commissario alla ricostruzione"

Terremoto Centro Italia, “Vasco Errani commissario alla ricostruzione”

RIETI – E’ l’ex governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani il commissario del governo Renzi per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto nell’Italia Centrale: lo scrive Tommaso Ciriaco su Repubblica.

Errani è stato scelto per l’esperienza maturata come commissario per il sisma dell’Emilia 2012, dove lui fin da subito si spese per riedificare senza costruire le cosiddette new town dell’Aquila e mantenendo nei loro luoghi le comunità. Un modello che tra l’altro si è rivelato positivo: se infatti ancora molto resta da fare nelle zone colpite, soprattutto sul fronte della ricostruzione di centri storici e beni culturali, oltre la metà dei Comuni colpiti ha completato o sta completando la ricostruzione di edifici privati e commerciali.

Le parole d’ordine, anche in questo caso, saranno far rinascere i centri storici di Amatrice (Rieti), Accumoli (Rieti), Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) che sono stati rasi al suolo mettendoli in sicurezza ma salvaguardando l’impostazione urbanistica originaria. Per iniziare Errani avrà a disposizione i primi cinquanta milioni di euro stanziati giovedì scorso dal Consiglio dei ministri. Altri fondi verranno stanziati in futuro.

Per decidere la ricostruzione tenendo conto del parere degli abitanti, Errani lavorerà anche con i giovani colpiti dal terremoto, aprendo una sorta di consulta territoriale che dia suggerimenti al lavoro del commissario e della sua squadra.

Errani, di recente assolto dall’accusa che portò alle sue dimissioni da Presidente della Regione, viene considerato valente amministratore ma anche uomo capace di far dialogare le varie anime del Pd. Renzi ha sempre avuto parole di stima nei suoi confronti. Lui, dal canto suo, non ha mai nascosto la sua disponibilità a dare un mano.