Terremoto, continua lo sciame sismico: scossa magnitudo 3.1 a Fiordimonte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2017 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto, continua lo sciame sismico: socca magnitudo 3.1 a Fiordimonte

Terremoto, continua lo sciame sismico: socca magnitudo 3.1 a Fiordimonte

MACERATA – Ancora scosse di terremoto in centro Italia. Nella notte, nelle province di Macerata e Perugia, si sono registrate alcune scosse: la maggiore di intensità è stata registrata dall’Ingv alle 3.37 del 12 aprile con epicentro a Fiordimonte, nel Maceratese, di magnitudo 3.1. Con epicentro nel Reatino scosse di magnitudo inferiore a 2.0.

Sauro Scaficchia, vice sindaco di Fiastra, sottolinea che lo sciame sismico sta tormentando i cittadini che vivono sul chi va là da tempo:

“Da stamattina è un continuo, il terremoto ci sta tartassando. Paura? La gente sta sul chi va là, perché le scosse vanno avanti da giorni e l’epicentro è sempre più vicino a noi. E’ un brutto segno”.

Dei circa 850 residenti di Fiastra (che ha assorbito anche il Comune di Acquacanina, trasformato in municipio), un centinaio sono sfollati lungo la costa a Porto Recanati, qualcuno lo stanno trasferendo a Sirolo, “ma noi non facciamo difficoltà – aggiunge il vice sindaco – perché capiamo la situazione”.

Una cinquantina le persone con bambini che vanno a scuola a Porto Recanati. Molti torneranno, perché “i sopralluoghi hanno certificato l’agibilità delle case, si tratta di residenti nella frazione di San Lorenzo al Lago, altri si sistemeranno con il Cas” e Scaficchia ringrazia “i proprietari che hanno messo a disposizione le seconda case. Ma restano le sette frazioni zona rossa e le chiese tutte crollate, tranne quella del Beato Ugolino a Fiegne”.

Il vice sindaco comunque prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: le scosse di questi giorni “sono comunque un buon test per le case, dimostrano che gli edifici reggono. E sul lago di Fiastra, da domenica scorsa abbiamo ricominciato a vedere turisti ed escursionisti”.