“Terremoto di magnitudo 5.2 a Catania il 16 agosto”: bufala che spaventa il web

di Emiliano Condò
Pubblicato il 12 Agosto 2013 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
La "previsione" di Luke Thomas

La “previsione” di Luke Thomas

ROMA – “Un terremoto di magnitudo 5.2 colpirà la zona tra Catania e Messina il 16 agosto“. La previsione, si fa per dire, viene da Luke Thomas, sedicente esperto di terremoti che da tempo invade il web con le sue previsioni catastrofiche sistematicamente sbagliate.

Come succede spesso con internet, però, la voce si diffonde spaventando tutti quelli abituati a credere senza verificare. Basterebbe invece una rapida ricerca su Google per capire che il signor Luke Thomas non è esattamente un sismologo “ufficiale”. Anzi non è neppure un sismologo. Lui se ne fa un vanto: scelta obbligata per chi non è preso sul serio dalla comunità scientifica.

Eppure, incredibilmente, le “previsioni” di Thomas continuano ad attecchire sul web. Ricordate il terremoto di Palermo del 14 dicembre 2012, o quello di Napoli del 10 dicembre 2012?. Luke Thomas li aveva previsti entrambi. Due terremoti “violentissimi”. Se non li ricordate è solo perché non ci sono mai stati. Esattamente come il magnitudo 7 che qualche giorno fa doveva radere al suolo Los Angeles. Ma Luke Thomas continua. Imperterrito. Come se la realtà di quello che prevede fosse un problema che non lo riguardi.