Terremoto Emilia: Ferrara chiede di interrompere l’anno scolastico

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA

FERRARA – Interruzione anticipata del calendario scolastico su tutto il territorio provinciale. E' quello che chiede il presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, alla luce delle ultime scosse di terremoto che hanno colpito l'Emilia.

Tutti i sindaci dei 26 comuni della provincia ferrarese stanno emettendo ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado – si legge in una nota -: un provvedimento che avra' valenza per i prossimi tre giorni. Ferma restando la volonta' di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato, il presidente della Provincia, ''si sta rivolgendo all'Ufficio scolastico regionale per chiedere la chiusura anticipata del calendario scolastico o, in alternativa, la possibilita' per i sindaci di poter decidere in autonomia sulle singole situazioni, senza incorrere in conseguenze''.

Si tratta di una ''una misura precauzionale – osserva Zappaterra – per tutelare la sicurezza e l'incolumita' di tutta la popolazione scolastica provinciale, tenuto conto che le scosse si susseguono di continuo e che – conclude – non siamo sempre in grado di poter eseguire in tempo reale tutte le necessarie verifiche''.