Terremoto Emilia, Ingv: “Da giovedì notte 58 scosse di assestamento”

Pubblicato il 1 Giugno 2012 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 01 GIU – Dalle 2 di questa notte sono già state 58 le scosse di assestamento registrate in Emilia, di cui tre con magnitudo superiore a 3. A fare il punto dalla sala operativa dell'Ingv è la sismologa Concetta Sasso. "La scossa piu' forte delle ultime ore si e' registrata alle 14.22, con magnitudo 3,6 e profondita' 6,7 chilometri – precisa Sasso – questa come gli altri due sismi piu' forti registrati oggi riguarda la zona che si e' attivata il 29 maggio".

L'andamento di oggi non presenta elementi diversi da quanto atteso dagli esperti: "Scosse come queste sono normali dopo terremoti come quelli emiliani – sottolinea l'esperta – ma sono possibili anche sismi superiori a 4, e non si puo' escludere che ci siano scosse forti come quelle originarie".

I ricercatori sono ancora al lavoro per interpretare i dati sui diversi terremoti e capire meglio il sistema che li ha originati: "L'ipotesi prevalente, che stiamo cercando di valutare nel dettaglio, e' che si siano attivati due frammenti di una stessa struttura in tempi diversi – spiega la sismologa – e' un fenomeno che abbiamo registrato anche in altre situazioni precedenti".