Terremoto fra Parma e Piacenza. Scossa di 3.9 magnitudo, nessun ferito

Pubblicato il 19 Ottobre 2009 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Paura sull’appennino emiliano, ma nessun danno a cose e persone. Fra Parma e Piacenza, la terra ha tremato poco dopo mezzogiorno: una scossa di magnitudo 3.9, il cui epicentro è stato localizzato a circa 25 chilometri di profondità, fra i Comuni di Morfasso e Gropparello, nel Piacentino, e Bore, nel Parmense.

Il terremoto è stato avvertito a Parma e Piacenza solo ai piani alti, mentre, in maniera più distinta a Salsomaggiore, Fidenza e Fiorenzuola. Secondo le prime stime (la protezione civile e i vigili del fuoco sono subito intervenuti per i sopralluoghi) non ci sono però stati danni né a cose né a persone. In alcune scuole o edifici pubblici, per precauzione, è stato deciso di anticipare l’uscita o la pausa pranzo.

A Salsomaggiore Terme i dipendenti del Comune sono stati evacuati per alcuni minuti. A Fiorenzuola è scattato il piano di emergenza nelle scuole superiori del polo Mattei, con l’evacuazione momentanea delle aule: dopo pochi minuti, però, i ragazzi sono tornati alle lezioni. Le amministrazioni provinciali di Parma e Piacenza si sono subito messe in moto per verificare eventuali danni ma, soprattutto, per tranquillizzare la popolazione che ha avvertito il sisma in un’area piuttosto vasta.