Terremoto Friuli Venezia Giulia, scossa lieve a Forni di Sopra (Udine)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 aprile 2018 9:01 | Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2018 9:04
terremoto friuli oggi

Terremoto Friuli Venezia Giulia (in foto un sismografo)

ROMA – Lo sciame sismico iniziato ieri pomeriggio, lunedì 9 aprile, in provincia di Belluno, in Veneto, è continuato per tutta la notte.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Una  scossa di terremoto con epicentro a 5 chilometri dal comune di Forni di Sopra, in Friuli Venezia Giulia, è stata avvertita questa notte di martedì 10 aprile. La terra ha tremato alle 4.45 ed è stata avvertita da alcuni residenti della zona. La magnitudo, secondo l’Ingv, è di 2.5.

L’area era stata già colpita da una serie di scosse il 25 febbraio scorso al confine coi comuni di Cimolais e Claut, a circa dieci chilometri dai confini col Veneto.

​Il distretto sismico di Claut è stato preso in esame in dettaglio in alcuni studi realizzati dal Centro ricerche sismologiche in passato. Si tratta di una zona interessata storicamente da sismicità frequente ma non catastrofica, con eventi che hanno superato in alcuni casi la soglia del danno: i principali nel 1776 e nel 1794, con magnitudo stimata, rispettivamente, di 5.8 e 5.5.

Dal 1977, anno di installazione delle Rete sismometrica del Friuli Venezia Giulia, è disponibile  documentazione sui terremoti del Clautano: la sismicità è per lo più concentrata tra i 9 ed i 14 km e si è spesso manifestata con sciami sismici della durata di poche ore o alcuni giorni.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other