Terremoto, Gabrielli: “Emiliani hanno reagito meglio degli aquilani”

Pubblicato il 16 Ottobre 2012 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Emilia (Lapresse)

ROMA – “Gli emiliani hanno reagito meglio al terremoto rispetto agli aquilani”. E’ l’opinione del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, intervistato da Radio Capital, che risponde così al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente il quale si lamenta del fatto che sulla ricostruzione della città colpita dal sisma è ancora tutto fermo.

“Ci sono molte cause, ma anche il territorio ha le sue responsabilità. Io ho visto un territorio, quello emiliano, molto diverso dalla mia esperienza aquilana. È sempre facile dare le responsabilità ad altri, a chi sta fuori – prosegue Gabrielli – C’è in alcune comunità un attivismo, una voglia di fare, che sono insiti. La differenza, storicamente, in Italia non la fa la quantità di denaro destinato agli aiuti, ma la capacità di progettualità di ogni singolo territorio. E gli emiliani – conclude Gabrielli – hanno reagito meglio”.

Immediata la reazione del primo cittadino dell’Aquila a Radio Capital: “Si tratta di un’analisi completamente sbagliata”, ha detto Cialente che ha illustrato le varie tappe del dopo sisma, sottolineando l’esclusione degli enti locali nella ricostruzione e nella gestione dei fondi. “Da aprile 2009 a febbraio 2010 c’è stato il potere assoluto della Protezione civile, poi siamo passati a un regime di commissariamento in cui l’organizzazione della governance escludeva completamente un ruolo degli enti locali”.