Terremoto L’Aquila, torna la paura: 2 scosse in 12 minuti, più forte del 3.9

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2018 - 08:13 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto L'Aquila, due scosse nella notte: più forte del 3.9

Terremoto L’Aquila, scossa del 3.9 nella notte: torna la paura

ROMA – Torna la paura a L’Aquila per una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvenuta alle 3.18 del mattino del 31 marzo.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

I cittadini hanno chiaramente avvertito la scossa che ha avuto epicentro proprio a 7 chilometri da L’Aquila e ipocentro a 20 chilometri di profondità. La scossa è arrivata nella notte, alle 3.18 del mattino. L’epicentro è stato registrato entro 10 chilometri da L’Aquila, Poggio Picenze, Fossa, Ocre, Sant’Eusanio Forconese, Barisciano e San Demetrio ne’ Vestini.

Pochi minuti dopo la rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Ingv, ha registrato una seconda scossa stavolta di magnitudo del 2, ma nello stesso epicentro e con ipocentro di nuovo a 20 chilometri di profondità alle 3.30 del mattino.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la paura nella zona terremotata è altissima. Proprio come quella notte del 6 aprile 2009, quando un terremoto di magnitudo 6.3 ha causato oltre 300 morti e ingenti danni, anche stavolta il terremoto ha sorpreso i cittadini che dopo quasi 10 anni ancora fanno i conti con i danneggiamenti del sisma.