Terremoto in provincia di Genova, scossa di magnitudo 3.8

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2014 - 12:22| Aggiornato il 1 Dicembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto in Liguria, scossa di magnitudo 3.8 in provincia di Genova

Terremoto in Liguria, scossa di magnitudo 3.8 in provincia di Genova

GENOVA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 ha colpito la Liguria nella mattinata di domenica 30 novembre. La scossa si è verificata alle 10:34 del mattino nel distretto sismico della valle del Trebbia tra  la Val D’Aveto e la Val Graveglia, nell’entroterra ligure.

L’epicentro è stato individuato tra i comuni di Nè e di Rezzoaglio. Secondo le informazioni dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il fenomeno si è verificato ad una profondità di dodici chilometri. La scossa è stata avvertita nel Tigullio fino a Genova. Decine le telefonate alle centrali operative dei vigili del fuoco e delle polizie municipali. Non si registrano al momento danni.

“Abbiamo sentito un boato e un forte movimento anche nei piani più alti degli edifici, ma fortunatamente non ci sono danni a persone e cose. Abbiamo controllato le frazioni e anche lì è tutto sotto controllo”. Lo ha detto all’ANSA Maria Antonietta Cella, sindaco di Santo Stefano d’Aveto tornata al suo posto in municipio dopo la scossa di terremoto che si e’ verificata questa mattina in paese. Il movimento tellurico, ha spiegato il sindaco, e’ stato di magnitudo 3.7 a 7.7 chilometri di profondità e a due chilometri dal paese. “La scossa è stata percepita qui da tutti ma fortunatamente è stata breve. Molti sono spostati sull’uscio di casa, anche perchè qui continua a piovere”.

I comuni più vicini all’epicentro. Informazioni dal sito dell’Ingv:

Comuni entro i 10 Km
REZZOAGLIO (GE)
SANTO STEFANO D’AVETO (GE)

Comuni tra 10 e 20km

BORZONASCA (GE)
FASCIA (GE)
FONTANIGORDA (GE)
GORRETO (GE)
MEZZANEGO (GE)
MONTEBRUNO (GE)
ROVEGNO (GE)
BOBBIO (PC)
CERIGNALE (PC)
COLI (PC)
CORTE BRUGNATELLA (PC)
FERRIERE (PC)
OTTONE (PC)
ZERBA (PC)