Terremoto a Roma durante il coronavirus, titolano gli inglesi. E i romani si scatenano contro il 2020…

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2020 13:18 | Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2020 13:18
Terremoto a Roma durante il coronavirus, titolano gli inglesi. E i romani si scatenano contro il 2020...

Terremoto a Roma durante il coronavirus, titolano gli inglesi. E i romani si scatenano contro il 2020…

ROMA  –  Il terremoto che ha scosso Roma, o almeno la parte est della città, all’alba di lunedì 11 maggio arriva proprio durante la pandemia di coronavirus: una coincidenza che non poteva passare inosservata. 

A coglierla, anche i giornali britannici, che hanno titolato sottolineando proprio la triste contemporaneità degli eventi. 

Ma a notarlo anche i romani, che in molti hanno sfogato la loro ironia sui social.

“Svegliarsi così con fuori covid uccelletti e tuoni. Eccheccazzo 2020 #terremoto”, ha scritto la comica Caterina Guzzanti. 

Un’altra utente Twitter ha scritto: “Il terremoto, I fulmini e poi gli uccellini che cinguettano. Ma che cosa è la Divina commedia? #terremoto #Roma”. 

E ancora: “Fateme capì: dentro terremoto, fuori nubifragio e pandemia. Ma che è un sondaggio: che morte scegli??#terremoto”.

Qualcuno poi ha ironizzato sull’autocertificazione per uscire: “#terremoto #Roma nuovo modello autocertificazione motivo per uscire: evento sismico”. 

A Londra, intanto, alcuni tabloid hanno titolato proprio sulla concomitanza sisma-coronavirus, come il Daily Mail: “Il terremoto colpisce Roma mentre la città esce dal lockdown da coronavirus”, ha scritto il giornale. 

Terremoto a Roma lunedì 11 maggio

Il terremoto, di magnitudo 3.3 della scala Richter, è stato registrato alle 5:03 di lunedì 11 maggio nel nordest della provincia di Roma. 

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione. Molte le chiamate ai servizi di emergenza da parte dei cittadini svegliati di soprassalto nel sonno.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro a 5 km da Fonte Nuova e a 11 dalla Capitale. (Fonti: Ansa, Agi, Daily Mail)