Terremoto, scossa di magnitudo 3.3 a Norcia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 dicembre 2017 14:40 | Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2017 15:25
terremoto-norcia

Un sismografo

NORCIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 si è verificata alle ore 12:45 di oggi, 26 dicembre, a circa otto chilometri da Norcia, secondo quanto si legge nel sito dell’Istituto nazionale di geofisica (Ingv).

La scossa si è verificata a una profondità di otto chilometri ed è stata avvertita dalla popolazione, ma secondo le prime informazioni non ha provocato danni. Tre minuti più tardi è stata seguita da un secondo lieve episodio sismico, di magnitudo 2.0, con epicentro anche questa volta a sud est di Norcia.

“E’ stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma è durata solo pochi secondi”. A dare rassicurazioni è lo stesso sindaco della città, Nicola Alemanno, a pranzo in un locale all’interno del centro storico della cittadina. “Norcia è sicura, sono in questo momento nel centro storico, lungo corso Sertorio, in un locale con molti turisti – ha detto all’ANSA il sindaco Alemanno – sono tutti molto tranquilli e non ci sono stati momenti di panico perché la scossa era così lieve che solo noi cittadini che siamo abituati a riconoscere il terremoto l’abbiamo percepita”.