Terremoto, “scuole chiuse a Roma”: ma il tweet di Virginia Raggi è un fake

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2016 - 08:18 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto, "scuole chiuse a Roma": ma il tweet di Virginia Raggi è un fake

Terremoto, “scuole chiuse a Roma”: ma il tweet di Virginia Raggi è un fake

ROMA – “A seguito delle scosse di terremoto è stata disposta la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 27 ottobre”. Il tweet è “firmato” Virginia Raggi, ma di esso non c’è traccia sui profili social del sindaco di Roma. Si tratta infatti di un fake che in queste ore sta rimbalzando sui social e su Whatsapp e che ha messo in allarme tutte le mamme della Capitale, già in ansia per le scosse avvertite mercoledì sera. Ci ha pensato poi la Raggi a smentire ufficialmente: “Gira sui social notizia falsa. Domani a Roma scuole regolarmente aperte”. In altri comuni del Lazio come Rieti e in Abruzzo, a L’Aquila, così come a Macerata e vicino Arezzo, le scuole rimarranno chiuse.

Due violente e lunghe scosse, la prima alle 19:11 di magnitudo 5.4, la seconda di magnitudo 5.9 alle 21:18, ennesime repliche del sisma che il 24 agosto ha raso al suolo Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto. Poi, verso mezzanotte, una terza scossa di magnitudo 4.6. Questa volta l’epicentro è stato registrato nelle Marche, tra i Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita, nelle Marche, e Preci, in Umbria.

Ma le scosse sono state avvertite anche a Roma e in molte località del centro nord, fino al Veneto e al Trentino Alto Adige, addirittura in Austria. I feriti sono una decina, ma lievi: per lo più con leggere contusioni. Due donne anziane sono state portate in salvo a Ussita. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha riferito che crolli ci sono stati nelle zone rosse dei paesi già colpiti dal sisma di agosto.