Due forti scosse di terremoto sono state distintamente avvertite, pochi minuti prima delle 20 e dopo le 21 di mercoledì 9 febbraio 2022, fra le province di Modena e Reggio Emilia.
Il primo sisma, che secondo le prime rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), aveva una magnitudo compresa tra 3.9 e 4.4 è stato classificato di magnitudo 4.
L’epicentro è stato localizzato 4 km ad est di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), ad una profondità di 7 km.
Aggiornamento ore 21,16.
Terremoto tra Modena e Reggio Emilia: le segnalazioni
Ancora poche le informazioni raccolte finora ma sembra che il terremoto sia stato avvertito in maniera nitida in diverse province dell’Emilia Romagna. L’hashtag #terremoto è primo nei trending topic di Twitter.
Tanti gli utenti che sui social stanno descrivendo l’evento sismico. E’ stato avvertito nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, partiranno le ricognizioni. Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.
Terremoto Emilia, seconda scossa avvertita a Modena
Una seconda scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia dopo le 21, in particolare a Modena, ma anche a Bologna. Al Teatro comunale di Modena, dove era in programma un concerto in ricordo di Mirella Freni, diverse persone sono uscite in strada.