Terremoto Versilia: scossa 2.5 con epicentro a Camaiore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2019 8:45 | Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 8:48
Terremoto Versilia venerdì 25 ottobre: scossa 2.5 con epicentro a Camaiore

Terremoto: nella foto Ansa un sismografo

ROMA – Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 alle 4.54 di venerdì 25 ottobre in Versilia, con epicentro a Camaiore (Lucca), a una profondità di 3 chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose e le scuole a Camaiore sono regolarmente aperte. La scossa è stata preceduta da un boato avvertito anche fuori Camaiore.

Terremoto anche a Cosenza il 25 ottobre.

Torna a tremare la Calabria: terremoto a Cosenza pochi giorni dopo quello nella zona di Catanzaro. Una forte scossa di magnitudo 4.4 ha svegliato tutta la provincia all’alba di venerdì 25 aprile.

L’evento sismico, infatti, è stato avvertito distintamente dalla popolazione ed è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia questa mattina alle 6.31 a soli 11 chilometri di profondità. La scossa ha avuto una magnitudo di 4.4 con epicentro in mare nel Tirreno in una zona localizzata tra Diamante e Scalea a soli 11 km di profondità.

Il terremoto è stato avvertito in particolare modo in tutta la costa tirrenica, fino in Basilicata. Diverse le telefonate arrivate ai vigili del fuoco e molte persone dalla paura si sono riversata in strada. Alle 6.38 si è verificata una seconda scossa di assestamento più lieve di magnitudo 2.5 sempre a 11 km di profondità.

Dalle 6.30 la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri – Lamezia Terme è sospesa per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI a seguito di una scossa tellurica che ha interessato la zona.

(Fonte Ansa).