Terremoto vicino a Roma, scossa di magnitudo 2.5

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2016 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto vicino a Roma: scossa di magnitudo 2.5Terremoto vicino a Roma: scossa tra Guidonia e Mentana

Terremoto vicino a Roma: scossa di magnitudo 2.5

ROMA – Terremoto vicino a Roma: una scossa di magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona a est di Roma alle 7:12 di mercoledì 2 marzo.

L‘epicentro del sisma è stato registrato tra i Comuni di Fontenuova, Guidonia e Mentana, ma è stata avvertita anche nei quartieri est di Roma. L‘ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri. Non si registrano danni a persone o cose.

Sul suo sito, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia fa il punto sui terremoti in Italia in queste prime settimane del 2016:

“Nel primo mese del 2016 la Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato 1.066 terremoti, in linea con gli ultimi mesi del 2015. La media è stata di poco più di 34 eventi localizzati in un giorno come già accaduto sia a novembre che a dicembre del 2015.

Durante il mese di gennaio 2016 sono stati quattro i terremoti di magnitudo uguale o superiore a 4.0 registrati in Italia. Di questi, tre su quattro sono stati localizzati in mare: uno nel mar Tirreno (6 gennaio, magnitudo ML 4.0 ) e due nel Canale di Sicilia (2 e 13 gennaio, entrambi di magnitudo ML 4.2 ). L’unico con epicentro non in mare è stato il terremoto del 16 gennaio (ML 4.1, Mw 4.2) localizzato in provincia di Campobasso in un’area interessata in questo mese da una sequenza sismica”.