Terremoto, sciame sismico in provincia di Verona: 3 scosse a Salizzole, la più forte di magnitudo 4.4

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Dicembre 2020 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
terremoto verona, foto

Terremoto, sciame sismico in provincia di Verona: 3 scosse a Salizzole, la più forte di magnitudo 4.4

Tre scosse di terremoto di magnitudo 3.4, 2.8 e 4.4 sono state registrate oggi, martedì 29 dicembre, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Verona.

La prima scossa è avvenuta alle 13:02 ad una profondità di 11 chilometri e non ha provocato danni.

L’epicentro è a 2 chilometri da Salizzole (Verona): è stata avvertita in tutta la bassa scaligera e anche nel comune capoluogo. 

Qui, poco dopo mezzogiorno era stata sentita, soprattutto ai piani più alti delle abitazioni, la scossa del sisma con epicentro la Croazia.

 Il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Verona ha ricevuto solo alcune chiamate di cittadini spaventati, ma non ci sono state conseguenze né alle abitazioni, né alle persone.

La nuova scossa di terremoto è avvenuta alle 14:02 con magnitudo 2.8. La terza, la più forte, è stata registrata alle ore 15:36 con magnitudo 4.4. Anche queste due hanno avuto come epicentro il comune di Salizzole. 

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.

Dalle verifiche non risultano danni e feriti. L’evento sismico ha un epicentro a Salizzole che sorge vicino ai comuni di Isola della Scala ed Erbè, tutti in provincia di Verona.

Assessore Protezione Civile: “Stiamo monitorando le tre scosse” 

“Stiamo monitorando costantemente la situazione. Al momento le scosse di terremoto che hanno interessato la provincia di Verona sono state tre”.

“Confermo che per ora non ci sono giunte segnalazioni di danni”. A dirlo è l’assessore alla Protezione Civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

“Il sistema di Protezione Civile del Veneto – prosegue in una nota Bottacin – rimane preallertato con tutti i suoi volontari per qualsiasi evenienza” (fonte: Ansa, L’Arena).