Terrorismo, chiuse chat Telegram pro Isis: erano di un ragazzo italiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 aprile 2018 8:58 | Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2018 10:50
Telegram, chat pro Isis di ragazzino italiano chiuse per terrorismo

Terrorismo, chiuse chat Telegram pro Isis: erano di un ragazzo italiano

ROMA – Le chat Telegram che inneggiavano all’Isis e che sono state chiuse dalla polizia per terrorismo erano di un ragazzino italiano di origine algerina.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano e Ladyblitz in queste App per Android. Scaricate qui Blitz e qui Ladyblitz.

Il ragazzino diffondeva su due chat chiuse e diversi canali Telegram messaggi di propaganda dell’Isis tradotti in italiano e faceva atti di proselitismo per spingere i membri a compiere attentati. L’indagine della Polizia, condotta dagli uomini della sezione Cyberterrorismo della Polizia Postale di Trieste e delle Digos del capoluogo friulano e di Udine, è partita nel dicembre del 2016 con l’obiettivo di individuare i membri del canale ‘Khalifah News Italy”. Il minorenne è stato denunciato.

L’accusa nei confronti del giovane italiano di origine algerina è di aver compiuto attività di proselitismo a favore dell’Isis mediante diffusione e traduzione di contenuti propagandistici, aggravata aggravata dal fatto che veniva compiuta attraverso strumenti informatici e telematici.

Era lui che, secondo le indagini, avrebbe tradotto diversi messaggi di propaganda dell’Isis pubblicati sul canale – considerato tra i principali veicoli utilizzati dal califfato per diffondere i propri sermoni – e diretti in particolare ai potenziali ‘lupi solitari’ presenti in Italia e Europa. Tra le chat più significative scoperte dagli investigatori, una in cui il giovane chiedeva agli altri partecipanti: “Salve, come faccio a far passare una cintura esplosiva attraverso le porte automatiche?”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other