Terza dose vaccino, per Roberto Speranza “è molto probabile, la comunità scientifica sta valutando”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 31 Agosto 2021 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA
speranza vaccino covid

Terza dose vaccino, per Roberto Speranza “è molto probabile, la comunità scientifica sta valutando” (foto Ansa)

Per Roberto Speranza la terza dose di vaccino è probabile. Il ministro della Salute lo ha detto alla festa di Articolo 1 a Livorno che inizierà domani. “Sulla possibile terza dose di vaccino la nostra comunità scientifica, che è in assoluto di prim’ordine, sta facendo le sue valutazioni“.

Per Speranza “terza dose molto probabile. Non avremo più problemi di approvvigionamento”

Speranza aggiunge: “Io ritengo molto probabile che andremo nella direzione di assumere la terza dose. Con tutta probabilità partiremo dai più anziani e dai più fragili. Rassicuro tutti fin da ora che comunque che non avremo mai più né in Italia né in Europa il problema dell’approvvigionamento delle dosi. E già adesso abbiamo certezze che le dosi ci saranno per tutti”.

Speranza: “Solidarietà ai tanti colpiti dalle minacce da attacchi violenti”

Speranza, a Livorno è stato accolto da un centinaio di manifestanti autoconvocati e senza insegne di partito. I partecipanti hanno esposto una corona funebre e una bara che, hanno spiegato, “testimonia la morte della democrazia” e cartelli contro il Green pass e la dittatura sanitaria. La manifestazione si sta svolgendo pacificamente ed è guardata a vista da un imponente servizio d’ordine predisposto da polizia e carabinieri e composto da decine di agenti.  

Il ministro, a proposito delle contestazioni ha spiegato: “Solidarietà ai tanti colpiti da minacce e da violenti attacchi. Dal ministro Di Maio al professor Bassetti, fino ai giornalisti, sono ormai in troppi a subire le invettive e le aggressioni da parte di frange di violenti contestatori. Così si sta superando il limite. La violenza non può mai essere tollerata”. 

A margine di un’intervista con la direttrice della Nazione Agnese Pini, Speranza ha spiegato: “Crediamo che il Green pass sia uno strumento intelligente per gestire questa fase ma soprattutto uno strumento di libertà per garantire spazi di socialità sempre più ampi perché l’obiettivo del Governo è quello di non dovere replicare le chiusure”.

“Stiamo attraversando – ha aggiunto Speranza – un momento delicatissimo che vogliamo superare con gli strumenti che abbiamo a disposizione, come il vaccino che evita l’ospedalizzazione per chi dovesse comunque contrarre il Covid. Da domani il Green pass entra in vigore anche sui treni a lunga percorrenza, sui traghetti e gli aerei per consentire viaggi sicuri e una sempre maggiore libertà di movimento”.