Test d’ingresso Medicina, plico manomesso a Bari. Rischio annullamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2014 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA
Test ingresso Medicina, plico manomesso a Bari. Rischio annullamento

Test ingresso Medicina

ROMA – Martedì 8 aprile c’era stato un po’ di scompiglio a Bari per l’arrivo in ateneo di un plico in meno rispetto a quelli previsti, ma l’allarme era poi rientrato e la prova d’ingresso a medicina, con l’autorizzazione di viale Trastevere, si era svolta senza altri intoppi. Ora la Digos ha avviato un’inchiesta e il rettore ha sollecitato una relazione al ministero su quanto accaduto. Si ipotizza il reato di furto finalizzato alla truffa.

Le associazioni studentesche Udu e Rete hanno denunciato “gravissime irregolarità”, in particolare nel capoluogo pugliese (“un plico, non solo è stato aperto prima che gli studenti entrassero, ma addirittura al suo interno sono state ritrovate solo 49 buste a fronte delle 50 che dovevano essere presenti dentro ogni plico”) annunciando un esposto alla Procura e chiedendo il sequestro penale di tutti i compiti inoltrati al Cineca per la correzione e tutta la documentazione in originale presente ancora presso l’Ateneo.

Tra le testimonianze messe a verbale anche quella del conducente del furgoncino che da Bologna ha portato le buste, provenienti da Roma, nel capoluogo pugliese. Il furgoncino, regolarmente chiuso a chiave, è stato parcheggiato per alcuni giorni, in attesa della data dei test, in una caserma dei carabinieri.

E c’è un verbale, già acquisito dagli investigatori, che lo prova. L’ipotesi della polizia è che il plico sia stato verosimilmente manomesso prima dell’arrivo a Bari: quindi o a Roma o in un centro di smistamento. Un’informativa contenente i primi risultati delle indagini sarà depositata domani dalla Digos alla procura di Bari.