Test Invalsi 2013: soluzioni matematica-italiano. Skuola.net, diretta correzione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2013 15:09 | Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2013 15:09
Test Invalsi 2013: soluzioni matematica-italiano. Skuola.net, diretta correzione

Il sito di Skuola.net

ROMA – Esami Terza Media, Test Invalsi 2013: soluzioni matematica-italiano già online (clicca qui). Skuola.net trasmette, dalle 15.45, la diretta delle correzioni.

La prova nazionale Invalsi dell’esame di Terza Media “si e’ regolarmente conclusa” in tutta Italia. I circa 600.000 ragazzi impegnati hanno avuto a disposizione 2 ore e 30 minuti, con una pausa tra le due fasi della prova (italiano e matematica) per rispondere ai quesiti proposti. Le segreterie delle scuole hanno provveduto a scaricare il documento contenente le griglie di correzione e i criteri per l’attribuzione del voto, unitamente alla maschera elettronica per la trasmissione dei dati all’Invalsi via web. Secondo dati Skuola.net, sebbene il colloquio orale sia in assoluto la prova più temuta per quasi il 48% degli studenti, la prova Invalsi si piazza al secondo posto con circa una preferenza su quattro.

Quest’anno si è iniziato con la prova di matematica: quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta su geometria, algebra/aritmetica, funzioni, statistica e probabilità, il tutto in 75 minuti. Dopo un quarto d’ora di pausa, si  è passati alla prova di italiano: due brani da leggere con relative domande di comprensione del testo, quesiti di analisi grammaticale, sempre 75 minuti di tempo. Banditi calcolatrice e dizionario.

Nel pomeriggio sono iniziate le operazioni di correzione. Da una parte gli insegnanti, che riceveranno le griglie online sul sito dell’Invalsi. Dall’altra gli studenti, che per il terzo anno consecutivo possono interrogare il Responsabile Invalsi Roberto Ricci, che risponde in diretta alle loro domande a partire dalle 15.45 su www.skuola.net/tv (clicca qui)