Test Invalsi 2014, la prova di matematica e italiano (FOTO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2014 15:15 | Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2014 15:15
(foto Twitter)

(foto Twitter)

ROMA – Al via oggi, martedì 13 maggio 2014, la prova Invalsi di Italiano e Matematica per la classe seconda della secondaria di II grado (scuola superiore).
Il periodo dei test è iniziato ufficialmente il 6 maggio scorso (con la prova di italiano per la seconda e quinta primaria) e si concluderà il prossimo 19 giugno con il test di Italiano e Matematica di terza media. il quale fa parte dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Molti studenti hanno protestato contro il test:

“Da anni – prosegue Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli Studenti – si levano delle voci critiche in merito ai test, ma i governi non sembrano propensi ad ascoltare chi vive ogni giorno le scuole. Nel nuovo Def 2014 si inseriscono i test Invalsi alla base della revisione dei nuovi contratti per gli insegnanti e per i sistemi di reclutamento di dicenti e dirigenti scolastici. Il 4 maggio inoltre la presidente dell’Invalsi ha sollecitato gli insegnati a somministrare i test, convincendoli della bontà di questo strumento”.

“La valutazione dell’Invalsi è assolutamente positiva vanno apportate delle correzioni in base al tipo di classe o al corso di studio ma guai a buttare l’acqua con tutto il bambino. Essere contrari a questo tipo di valutazione equivale a prendersela con il termometro quando segna la febbre”, spiega Mario Rusconi, vicepresidente dell’Associazione nazionale dei presidi, in un’intervista rilasciata al sito specialistico Skuola.net.

Test Invasli, le foto più divertenti da Twitter: