Test Invalsi 2018 per la terza media: come funziona, le date e le materie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2018 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA
Test Invalsi 2018 per la terza media: come funziona, le date e le materie

Test Invalsi 2018 per la terza media: come funziona, le date e le materie

ROMA – Dal 4 al 21 aprile è la fascia in cui si terranno i test Invalsi 2018 per le terze medie. Ogni scuola deciderà le date per ogni prova. Test Invalsi composto dalle prove di inglese (per la prima volta), italiano e matematica. Diversamente agli scorsi anni, per quest’anno per le prove Invalsi si userà il Pc con il cosiddetto metodo “Computer Based Testing” CBT.

Proprio per questo il Miur ha deciso per un intervallo di date molto ampio. Per permettere alle scuole di organizzarsi con i computer. Tante, infatti, le scuole che ancora non hanno i computer sufficienti per gli studenti. Oltre al Pc, si potranno usare anche i tablet.

Il voto dei Test Invalsi non fanno media con il voto finale degli esami di terza media. Ma svolgere i Test Invalsi è fondamentale per essere ammessi agli esami.

I Test Invalsi, ricordiamo, non sono preparati dalle commissioni formate dai professori della scuola, ma dall’Istituto Invalsi, che prepara domande uguali per tutti gli studenti in Italia.

Le prove dureranno ciascuna 90 minuti.

La prova di italiano. 

La prova di italiano sarà divisa in due parti: lettura e comprensione seguita da lingua e lessico.

La prova di matematica.

La prova di matematica consisterà nel rispondere a circa 20 domande su numeri, geometria, funzioni, dati, misure e previsioni.

La prova di inglese.

La prova di inglese sarà divisa in due sezioni: reading – leggere e comprendere un brano – e listening, ovvero ascoltare un brano e successivamente rispondere a una serie di domande di comprensione.