Tifosi inglesi in Italia: biglietti annullati per la partita con l’Ucraina e più attenzione negli aeroporti

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 2 Luglio 2021 - 08:15 OLTRE 6 MESI FA
Tifosi inglesi in Italia: biglietti annullati per la partita con l'Ucraina e più attenzione negli aeroporti

Tifosi inglesi in Italia: biglietti annullati per la partita con l’Ucraina e più attenzione negli aeroporti (Foto d’archivio Ansa)

Allerta per i tifosi inglesi in Italia domani sabato 3 luglio. All’Olimpico di Roma si gioca Inghilterra-Ucraina per gli Europei. Ma l’Inghilterra è anche l’epicentro della variante Delta del Covid.

Per questo le misure prese sono drastiche. Divieto di vendita di biglietti ai tifosi inglesi. Annullamento dei biglietti già venduti. Maggiori controlli negli aeroporti e nelle stazioni. L’obiettivo principale è evitare un focolaio come lo è stato per esempio Inghilterra-Scozia giocata a Wembley.

Tifosi inglesi in Italia: massima attenzione a Roma

E’ massima l’attenzione per la partita di sabato all’Olimpico. Alla luce dell’allarme per la variante Delta che fa registrare un gran numero di contagi in Gran Bretagna. Rafforzati i servizi per verificare il rispetto della quarantena obbligatoria di 5 giorni per chi arriva dal Regno Unito.

Per questo saranno potenziate anche le verifiche nelle zone della movida e nei luoghi di attrazione della Capitale. Confermato il contingentamento degli accessi con i varchi in alcune piazze come Campo dè Fiori, Fontana di Trevi e piazza di Spagna.

Blocco della vendita dei biglietti ai tifosi inglesi

Intanto la Uefa, su proposta del Dipartimento di Pubblica sicurezza, ha disposto il “blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 del 1 luglio e l’annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno”.

Sono stati disposti rigorosi controlli per verificare il puntale rispetto del provvedimento emesso dalla Uefa. Le altre misure di controllo e monitoraggio saranno messe a punto domani in un tavolo tecnico in questura. Nonostante le autorità inglesi nelle scorse ore abbiano già avvisato le migliaia di supporter che si erano messi in cerca di un biglietto con un perentorio “Non andate a Roma”, non è possibile escludere che gruppi di supporters tentino comunque di raggiungere la capitale nelle prossime ore cercando di aggirare i divieti.

Il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto ha assicurato: “Il governo ha stabilito il massimo livello di controlli per la partita di sabato a Roma, controlli che saranno estesi il più possibile per gli inglesi in trasferta: dall’arrivo fino ai tornelli dell’Olimpico. Chiunque dovesse arrivare adesso dal Regno Unito non potrà andare allo stadio perché sono scaduti i termini della quarantena che il governo ha imposto e una volta rientrati a casa gli inglesi dovranno sottoporsi ad un regime di isolamento ulteriore di dieci giorni”. Una doppia quarantena, 5 giorni in Italia e 10 in madrepatria, insomma che dovrebbe scoraggiare la voglia di tifo dal vivo dei suppoters inglesi.