Tim down oggi 4 gennaio, non funziona la rete fissa: problemi di connessione per molti utenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Gennaio 2021 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Tim down oggi 4 gennaio, non funziona la rete fissa: problemi di connessione per molti utenti

Bonus pc e tablet: fino a 500 euro per l’acquisto di abbonamenti internet e computer (Ansa)

Tim down in Italia oggi 4 gennaio, non funziona la rete fissa con problemi di connessione per molti utenti. Da questa mattina infatti si segnalano diversi problemi alla rete fissa per tantissime persone abbonate. Problemi alla connessione a internet attraverso il modem di casa o dell’ufficio.

Le maggiori segnalazioni arrivano da grandi città come Roma, Milano e Torino, ma anche in altri centri più piccoli. Ancora non sono note la cause del Tim down, mentre su Twitter in molti stanno chiedendo all’operatore chiarimenti sull’accaduto.

Aggiornamento ore 12:15 Tim down, problema risolto

Tim ha reso noto che nel corso della notte si è verificato un disservizio localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I tecnici, al lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300 mila clienti. Tim ha un totale di 30 milioni di clienti per il mobile e oltre 16 milioni per il fisso e il disservizio ha riguardato lo 0,62% della clientela.

Aggiornamento ore 10:00 Tim down: la spiegazione dell’azienda

Dopo le prime richieste di assistenza, da Tim è arrivata la conferma della presenza di un “guasto generalizzato che richiede una lavorazione più complessa da parte dei tecnici Tim”, escludendo quindi l’intervento nelle singole abitazioni.

Un problema generalizzato quindi a cui Tim sta lavorando. Inutile toccare cavi, modem o fare riavvii. Il problema è ormai noto, con un picco di segnalazioni iniziato questa mattina verso le ore 4. Al momento basta solo aspettare. (Fonte Twitter).