Tirano (Sondrio): investe pedone, fugge e poi si costituisce

Pubblicato il 9 Marzo 2012 - 21:42 OLTRE 6 MESI FA

TIRANO (SONDRIO), 9 MAR – L'automobilista pirata che, nella serata di ieri, si era allontanato dopo avere investito e ucciso il pedone Antonio Gurini, di 74 anni, di Valdidentro (Sondrio), si e' costituito nel pomeriggio di oggi accompagnato da due avvocati, nella caserma dei Carabinieri di Bormio, in alta Valtellina.

Lo ha comunicato poco fa il capitano Michele Prete, comandante della Compagnia Carabinieri di Tirano, che ha coordinato l'indagine, scattata subito dopo l'allarme lanciato da alcuni passanti che avevano trovato riverso sul margine della carreggiata il corpo senza vita del pensionato, in localita' San Carlo. Il responsabile e' un uomo di 67 anni, S.C., residente in alta Valtellina, denunciato in stato di liberta' e non arrestato perche' si e' presentato reo confesso entro le 24 ore dall' accaduto. Il sostituto procuratore Luisa Russo ha formulato a suo carico tre imputazioni: omicidio colposo, omissione di soccorso e fuga in caso di incidente.

''Non mi ero accorto di avere investito una persona'', si e' giustificato cosi' il pirata; il modello della cui auto era stata oramai individuata dagli investigatori impegnati a controllare officine e carrozzerie della zona. Il magistrato della Procura di Sondrio, inoltre, ha disposto che nelle prossime ore venga eseguita l'autopsia sul cadavere della vittima.