Tirrenia-Moby spot: “Solo 6% lavoratori stranieri, viaggiate italiano”. “Sì, come Schettino”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 marzo 2018 10:31 | Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2018 10:31
Tirrenia-Moby spot: "Solo 6% lavoratori stranieri, viaggiate italiano". "Sì, come Schettino"

Tirrenia-Moby spot: “Solo 6% lavoratori stranieri, viaggiate italiano”. “Sì, come Schettino”

ROMA – Torna sui media e sui social del gruppo Onorato la campagna che punta sul personale italiano dei traghetti Moby e Tirrenia (“Naviga italiano”, “Solo il 6% di lavoratori stranieri”), ma stavolta la polemica scoppia in rete e sulla pubblicità si addensano accuse di discriminazione.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

I messaggi sui social corrono in giornata dopo la pubblicazione della pubblicità, firmata dall’agenzia Testa che recita: “Il nostro personale? E’ tutto italiano”, “Scegli solo chi naviga italiano”. La scritta campeggia su un paginone con una foto personalizzata di una dipendente con tanto di nome e cognome ed accompagnata a fondo pagina di una spiegazione: “navigare italiano non è uno slogan, è un impegno: significa avere 5.000 lavoratori italiani altamente qualificati, per offrirvi un servizio sempre impeccabile. Significa riconoscere il valore e la professionalità dei nostri connazionali e portare lavoro e fiducia nei nostri porti. Significa darvi solo il meglio per trasformare il vostro viaggio in una vacanza”.

Difesa del made in Italy, magari strizzando l’occhio al vento “sovranista”, o palese invito alla discriminazione? Sui social abbondano sarcasmo e inviti al boicottaggio: si segnala, inevitabile, l’accenno al comandante Schettino, simbolo della vergogna nazionale quanto a coraggio e onore. C’è chi dice “Piuttosto vado a nuoto”, ma anche “Quest’estate Corsica Ferries”.

La campagna non è nuova ed era stata presentata nel settembre dello scorso anno: una tappa di una battaglia per un distinguo sulle agevolazioni fiscali tra gli armatori che impiegavano marittimi italiani o stranieri, oggetto anche di un provvedimento di legge.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other