Torino: apre prima mostra su Steve Jobs

Pubblicato il 30 Novembre 2011 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Sara' inaugurata giovedì 1 dicembre a Torino la prima mostra italiana dedicata a Steve Jobs, il co-fondatore della Apple Computers morto il 5 ottobre scorso.

La rassegna sara' allestita nel Museo regionale di scienze naturali ed e' organizzata dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dal gruppo torinese BasicNet, che possiede una delle piu' complete collezioni al mondo di personal computer e storia dell'informatica.

La vicenda, umana e professionale, di Steve Jobs e' ripercorsa attraverso dieci aree tematiche. Sara' esposto anche l'Apple-1, il primo personal computer creato da Jobs e dal socio Steven Wozniak nel 1976, che il presidente di BasicNet, Marco Boglione, si era aggiudicato all'asta da Christie's per 157.000 euro nel novembre 2010.

Non mancheranno altri storici pc come il Lisa, il Macintosh e l'iMac e, naturalmente, le ultime creazioni che hanno reso celebre Jobs: l'iPod, l'iPhone e l'iPad.

Sara' visibile poi una riproduzione in dimensioni reali del garage della casa di Palo Alto, in California, in cui e' stato assemblato l'Apple-1. Qui vi sono i dischi in vinile che Jobs ascoltava quando era adolescente (Bob Dylan, The Beatles, Janice Joplin, Bach), libri di cultura hippy, zen e buddista e progetti di elettronica.

Il visitatore potra' anche viaggiare virtualmente, mediante un apposito sistema, a bordo del primo furgoncino Volkswagen che Jobs vendette per fondare la Apple, 'visitando' la Silicon Valley e ascoltando la musica del periodo.

La mostra comprende anche schermi e proiezioni multimediali sulla vita di colui che molti considerano il principale guru dell'informatica e della telematica. La mostra sara' poi aperta al pubblico da venerdi' mattina a domenica 26 febbraio 2012.