Torino. Arrivano i locali “a punti” contro la movida selvaggia

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – I locali della 'movida' di Torino diventano 'a punti' per combattere sporcizia, schiamazzi e somministrazione di alcolici in piena notte. E chi perde tutto il punteggio iniziale, 20 punti come per la patente, si e' impegnato a chiudere un'ora prima. L'iniziativa e' stata presa in accordo tra Comune, gestori dei locali e cittadini residenti nella zona di piazza Vittorio Veneto, dove a giorni partira' la sperimentazione. Presto si tradurra' nella firma di un patto scritto. I vigili urbani faranno i controlli.

Le infrazioni piu' gravi, punite con il taglio di sei punti, saranno gli eccessi di rumori notturni e la somministrazione di alcolici dopo le 3 di notte. Soltanto due punti, invece, saranno tolti dalla 'patente' dei locali nelle cui vicinanze saranno trovati rifiuti o in cui verranno riscontrate carenze igieniche.

''Lo strumento del patto giuridico – spiega Giuliana Tedesco, assessore al Commercio di Torino – e' previsto dal regolamento comunale ed e' un punto di concertazione massima tra gestori di locali, cittadini e amministrazione. Il fatto che vi sia un patto – aggiunge – fa si' che non sia l'amministrazione a imporre la chiusura anticipata ai locali, ma che siano loro stessi ad aver preso l'impegno a chiudere un'ora prima nel caso scendessero a zero punti''.

Contestualmente alla firma, verra' attivato un tavolo di monitoraggio a cura principalmente dei residenti, oltre che della polizia municipale. ''Ai cittadini di Torino – continua Tedesco – interessa che ci sia la movida, ma che non sia selvaggia. La speranza e' di poterla esportare in altri punti della citta'''.