Torino, crolla una gru su un palazzo in via Genova: morti tre operai, feriti anche tra i passanti

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2021 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Torino, crolla una gru su un palazzo in via Genova: morti due operai, 4 feriti

Torino, crolla una gru su un palazzo in via Genova: morti due operai, 4 feriti

Crolla una gru su un palazzo a Torino: la tragedia si è consumata questa mattina, sabato 18 dicembre, in via Genova. Il primo bilancio parla di tre vittime e diversi feriti.

La gru era in fase di montaggio e si è afflosciata su se stessa, finendo contro un palazzo all’altezza del civico 107. Secondo le prime informazioni fornite dal 118, che sta operando sul posto con le forze dell’ordine, due uomini, operai impegnati nei lavori di ristrutturazione, sono morti sul posto

I sanitari hanno soccorso altri quattro feriti. Uno, trasportato in gravi condizioni all’ospedale Cto, è morto poco dopo. Un loro collega è ferito in codice giallo. Due passanti, tra cui l’automobilista a bordo di una vettura di passaggio, hanno riportato lesioni ma non sono in gravi condizioni.

Aggiornamento ore 13:29

Crollo gru Torino: 3 operai schiacciati

“Abbiamo sentito un forte boato, ci siamo affacciati sul balcone e abbiamo visto la gru stesa lungo la strada – racconta un residente della zona – E’ stato terribile”.

Secondo i vigili del fuoco, sotto la struttura metallica sarebbero finite tre persone, operai impegnati nel montaggio della struttura.

Dopo aver estratto gli operai rimasti incastrati sotto la intelaiatura della gru, i vigili del fuoco stanno intervenendo con quattro squadre per liberare l’area dalle strutture collassate e metterla in sicurezza. La gru è caduta su un palazzo di sette piani, causando danni limitati alla struttura, per poi finire sulla strada, di solito molto trafficata e percorsa anche da mezzi pubblici. 

Crollo gru Torino: cedimento alla base

All’origine del crollo della gru ci sarebbe “un cedimento alla base che ha comportato a cascata il crollo della struttura reticolare che serviva per le operazioni di manutenzione della facciata dell’edificio”, ha spiegato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo, riassume l’esito dei primi accertamenti sull’incidente.

“Non escludo – ha aggiunto – altri cedimenti localizzati lungo lo sviluppo della volata della gru”.

Crollo gru a Torino, poteva essere una strage

“Ieri qui sotto c’era la coda all’ufficio postale e pochi metri più in là c’è la fermata dell’autobus. Poteva essere una strage”, racconta un operaio del cantiere di via Genova.

L’incidente è avvenuto nel popoloso quartiere Nizza Millefonti, a pochi passi dal Lingotto, in una zona di grande passaggio, dove sono numerosi i negozi e i servizi. La via, che è ancora chiusa al traffico, è anche attraversata dai mezzi pubblici.