Torino: sgominato traffico di droga tra Olanda e Italia, 27 arresti

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Un traffico internazionale di sostanze stupefacenti fra l'Olanda e l'Italia e' stato stroncato dalla Guardia di Finanza che, in un'operazione scattata nella notte, ha arrestato 27 persone e ha sequestrato 280 chili di hashish, marijuana e cocaina. Oltre 30 le perquisizioni.

Gli arresti sono stati fatti in Piemonte e in Olanda, a Helmond, dove la Polizia di Brabant ha fermato una persona. Fra gli arrestati ci sono rappresentanti di commercio, gestori di un centro scommesse e un cassintegrato. Il denaro – secondo le indagini delle Fiamme Gialle – veniva reinvestito in circoli ricreativi, solarium e altre attivita' lecite, soprattutto in provincia di Torino.

In una delle intercettazioni fatte dalla Guardia di Finanza, due trafficanti non si fanno scrupoli a immettere sul mercato una partita di droga che si era bagnata e che, pertanto, era diventata di cattiva qualita' e piu' dannosa.

Nell'operazione, denominata ''Naxos'', sono stati impegnati oltre cento finanzieri del Comando Provinciale di Torino che hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del capoluogo piemontese su richiesta della Procura della Repubblica per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

E' stata sequestrata una pistola e sono state denunciate 54 persone. Il gruppo – secondo la Guardia di Finanza – era in grado di trafficare fino a 50 chili di droga a settimana. Le Fiamme Gialle hanno anche scoperto 60 chili di hashish nascosti in un garage intestato ad un prestanome.

Secondo la Guardia di Finanza, il gruppo da anni gestiva il traffico internazionale di droga proveniente dall'Olanda e destinata al mercato torinese attraverso corrieri, tutti arrestati.

Durante le indagini e' stata intercettata una telefonata nella quale due trafficanti, poi arrestati, discutevano delle modalita' di vendita di una partita di droga ''annacquata'', in quanto bagnata dalla pioggia durante il trasporto, abbassando il prezzo da 3,50 a 3,20 euro al grammo.