Torino: vogliono sposarsi dai francescani, il parroco nega il nullaosta

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 22:54 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, 18 GEN – Vietato sposarsi dai francescani. E' quanto avrebbe detto un parroco di Moncalieri (Torino) a una coppia di fidanzati, lui spagnolo, 35 anni e lei italiana di 29, devoti all'ordine del Santo di Assisi, che avevano gia' pronti tutti i documenti per la cerimonia nuziale, in programma il prossimo 3 luglio in una chiesa francescana sul Lago d'Orta (Novara). La vicenda e' stata segnalata alla Curia di Torino dalla famiglia della giovane e i due promessi sposi verranno convocati nei prossimi giorni.

''Avevamo tutti i documenti in regola, compresi quelli della Curia – racconta la ragazza, Martina Cassano – e abbiamo gia' prenotato il ristorante. Mancava soltanto il nullaosta del parroco, visto che sono residente qui. Invece, quando ho nominato i francescani, mi ha umiliata e derisa e ha apostrofato l'Ordine con termini offensivi''.

Il parroco, don Roberto Zoccalli, nega la circostanza e si limita a spiegare di avere negato il nullaosta ''perche' la chiesa va scelta tra quelle in cui e' residente uno dei due sposi o quella della zona in cui andranno ad abitare, o, ancora, quella frequentata abitualmente da loro''.