Tornado e violento temporale a Catania, danni e feriti. Il sindaco: “Restate a casa” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2021 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
Tromba d'aria e violento temporale a Catania, danni e feriti. Il sindaco: "Restate a casa" VIDEO

Tromba d’aria e violento temporale a Catania, danni e feriti. Il sindaco: “Restate a casa” (Foto Ansa)

Tornado e violento temporale a Catania nel primo pomeriggio di martedì 5 ottobre. Quello che è sembrato a tutti gli effetti un tornado, seguito da pioggia e grandine, si è abbattuto nel centro storico della città siciliana causando seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

Ultimo aggiornamento ore 19:08

Diverse persone sono rimaste ferite, mentre alcuni alberi sono stati sradicati dalla furia del vento e alcuni lampioni sono caduti. Il traffico sulla circonvallazione è andato in tilt per la presenza di alberi sul selciato.

Per gli interventi di soccorso sono stati allertati il 118, vigili del fuoco e la protezione civile comunale e regionale.

Tornado a Catania, il Comune: “Restate a casa”

Sulla propria pagina Facebook il Comune di Catania “raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza”.  

Sempre secondo quanto riporta la pagina Facebook del Comune, nessuno dei feriti soccorsi al momento risulta ricoverato negli ospedali della città, ma ci sarebbero state delle persone contuse.

E’ quanto emerso da verifiche della Prefettura, che ha aperto un tavolo di coordinamento degli interventi di soccorso.

Maltempo a Catania, bloccato anche l’aeroporto

Il maltempo ha avuto un impatto anche sull’aeroporto, dove quattro voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali, due dei quali a Palermo e uno a Bari.

Numerose sono state le chiamate di intervento alla sala operativa del numero unico 112 per allagamenti e danni a immobili, per le strade bloccate da cadute di alberi e autisti rimasti in panne.

Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi della provincia di Catania ed in particolare dell’Etna. A Nicolosi un albero è caduto in piazza Vittorio Emanuele danneggiando un mezzo trasporto di disabili dell’associazione Misericordia.