Torre d’Isola (Pavia), incidente sul lavoro: operaio di 53 anni morto travolto da una lastra di cemento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2021 - 19:10 OLTRE 6 MESI FA
Torre d'Isola (Pavia), incidente sul lavoro: operaio di 53 anni morto travolto da una lastra di cemento

Torre d’Isola (Pavia), incidente sul lavoro: operaio di 53 anni morto travolto da una lastra di cemento (Foto Ansa)

Un operaio di 53 anni Dante Berto, residente a Zinasco, in provincia di Pavia, è morto in un incidente sul lavoro a Torre d’Isola (Pavia), schiacciato da una lastra di cemento. 

Dante Berto, operaio di 53 anni, morto sul lavoro a Torre d’Isola (Pavia)

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Pavia, Dante Berto sarebbe stato colpito da una lastra di cemento manovrata da una gru, probabilmente a causa di un tirante che si è sganciato.

La vittima, spiegano i militari, lavorava per una ditta del Comune in un cantiere per la manutenzione e il rifacimento del manto stradale. 

La dinamica dell’incidente sul lavoro che ha ucciso Dante Berto a Torre d’Isola (Pavia)

Per cause ancora da accertare, una lastra di cemento si è staccata da un tirante collegato ad una gru e ha travolto Berto, sbalzandolo in un terrapieno, sul lato della via.

L’allarme è scattato subito. Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto gli operatori del 118, i carabinieri, personale dell’ispettorato del lavoro e vigili del fuoco.

Inutili i soccorsi: Dario Berto è morto per le ferite

L’operaio, che aveva riportato un fortissimo trauma toracico, è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, ma poco dopo l’arrivo in ospedale è morto: troppo gravi le ferite riportate nell’incidente.

Sull’accaduto è stata aperta un’indagine per stabilire le cause dell’ennesimo incidente costato la vita a un operaio. E’ probabile che venga disposta l’autopsia sul corpo della vittima.