Tortoreto: scontro tra 2 aerei acrobatici. Morto un pilota, salvo l’altro FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2015 16:55 | Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2015 20:20

TORTORETO- Due aerei della pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare. Si tratta di due velivoli monoposto a elica. L’esibizione precedeva quelle delle Frecce Tricolori prevista per oggi 31 maggio alle 17 ad Alba Adriatica.

Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato. L’altro pilota, invece, non ce l’ha fatta. Quello che rimane del suo aereo è stato infatti trovato a 4 metri di profondità sott’acqua, ancora chiuso. I sommozzatori dei vigili del fuoco attraverso dei palloni aerostatici hanno dovuto lavorare alcune ore prima di estrarre il corpo di Marco Ricci.

Risultano serie le condizioni dell’altro pilota, Luigi Wilmo Franceschetti, recuperato a pochi metri dalla riva che è stato trasferito all’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo. Ques’ultimo ha scelto di ammarare invece che atterrare sulla spiaggia per non mettere in pericolo le persone assiepate in attesa dell’esibizione delle Frecce Tricolori. Soccorso in un primo momento dagli spettatori ha detto: “Mi è entrato dentro”

I due velivoli coinvolti nell’incidente fanno parte del team QBR, “Quei Bravi Ragazzi”, squadra sportiva dilettantistica di Sassuolo (Modena). La squadra è composta, secondo quanto si apprende dal sito ufficiale www.qbrteam.it, da Marco Ricci, Dimitri Paolacci, Ignazio Ingenito, Luigi Wilmo Franceschetti e Marco Grilli (riserva). Sulla pagina Facebook del team cominciano ad apparire messaggi attoniti e sconcertati di amici e fan dei componenti del gruppo.

 Un incidente con ultraleggero coinvolto anche vicino a Roma.  Un altro aereo ultraleggero è precipitato in mare nei pressi del castello di Santa Severa, vicino a Roma, lungo un tratto di spiaggia in cui non c’erano bagnanti.  Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto con diverse squadre e con i sommozzatori, a bordo ci sarebbero state due persone rimaste ferite..