Torvaianica, il ‘Baywatch” più vecchio d’Italia ha 91 anni: 20 chilometri in 3 ore col suo pattino a remi

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA

Pio Schiano

A 91 anni è ancora considerato il ‘braccio di ferro’ di Torvaianica. Niente spinaci o pozione di Asterix. Ma ha bevuto sei cappuccini amari e alle 8 di questa mattina si è messo ai remi vincendo la sua scommessa contro gli scettici: riuscire ancora una volta a percorrere 20 chilometri in mare in meno di tre ore.

Oggi Pio Schiano, il bagnino più vecchio d’Italia, è partito dalla sua spiaggia di Torvaianica raggiungendo da solo, sul suo pattino a remi, il Borghetto dei Pescatori. ”Se non lo fanno i giovani allora lo faccio io”, sono state le parole di Pio appena sceso dal pattino tra gli applausi dopo la traversata di 20 chilometri. L’anziano bagnino è un recordman conosciuto per le sue imprese: già nel 2003 aveva percorso 20 chilometri in 2 ore e 40 mentre nel 2004 erano stati 2 ore e 20. venerdì 2 luglio, a distanza di sette anni, e con 91 anni di vita sulle spalle, Pio ha impiegato solo dieci minuti più rispetto a sei anni fa.

”Il mio segreto? Bevo sei caffellatte amari ogni giorno”, ha spiegato fiero rivelando di aver portato una borraccia con dentro il cappuccino anche sul pattino, durante la sua corsa. Pio, che fa il bagnino da quando aveva 13 anni, ha salvato centinaia di persone in mare ed ha trascorso una vita avventurosa vivendo intensamente tutto lo scorso secolo. Si è imbarcato nei sommergibili, come sergente nostromo ed è stato uno dei pochi sopravvissuti del suo vecchio equipaggio. Oggi il suo bolide è un vecchio pattino a remi, per lui come una monoposto Ferrari.

E’ stato Pio stesso a smontarlo e a rimontarlo modificandolo ”per renderlo più scorrevole e veloce”: una sorta di messa a punto. Altro che le onde della California. Se a Torvaianica in alto mare si rischia di andare a fondo, spunteranno dalle onde i capelli bianchi di Pio, il nuovo ‘Baywatch’ all’italiana.