Toyota richiama 7,4mln di auto: “Impianto elettrico difettoso, rischio incendi”

Pubblicato il 10 Ottobre 2012 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

TOKYO – Toyota ha annunciato il maxi-richiamo di 7,43 milioni di auto nel mondo per un malfunzionamento dell’impianto elettrico dei finestrini. Il problema all’impianto elettrico dei modelli Corolla, Auris, RAV4 e Yaris potrebbe causare incendi. Il richiamo è stato disposto nonostante non vi siano ancora casi di incendi accertati. In Europa le vetture a rischio sono 1,39 milioni, di cui 204.115 in Italia, negli Stati Uniti 2,47 milioni, in Cina 1,4 milioni. I restanti 2,7 milioni di vetture si trovano in Australia, Giappone e Medio Oriente.

Il maxi richiamo della Toyota è un intervento preventivo: “Nell’ambito della suddetta campagna Toyota Motor Italia metterà in atto un’azione di servizio a scopo preventivo per le unità interessate (prodotte tra settembre 2006 e dicembre 2008) , commercializzate in Italia. Sui veicoli coinvolti nel richiamo, esiste la possibilità che l’interruttore dell’alzacristalli elettrico, alloggiato nel pannello porta lato guidatore, nel tempo possa iniziare a funzionare in modo irregolare e a scatti. Continuando ad operare in queste condizioni, l’interruttore potrebbe bloccarsi e diventare inoperativo”.

La Toyota contatterà tramite raccomandata i proprietari delle vetture difettate per porre rimedio al guasto: “L’intervento prevede l’applicazione di grasso specifico per prevenire il funzionamento irregolare dell’interruttore; nel caso in cui risultasse già funzionante in modo irregolare all’atto dell’ispezione, l’interruttore verrà sostituito. Tale intervento avrà durata di circa 1 ora e sarà effettuato gratuitamente”.