Trans da baritono a soprano per studiare in conservatorio

Pubblicato il 18 Febbraio 2010 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA

Non venne ammessa tre anni fa, ma pur di poter studiare nel Conservatorio Tito Schipa di Lecce ha cambiato voce e ora studia sia da baritono sia da sopranista: è la storia di Emily De Salvo, unico trans – a suo dire – iscritto in un Conservatorio italiano. La storia è pubblicata oggi sul ‘Quotidiano di Lecce’.

Tre anni fa, quando si presentò per essere ammessa in Conservatorio, fu rifiutata perchè gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile. Ma Emily, 29 anni, all’anagrafe ancora Stefano, ha continuato a studiare canto e ad esercitarsi al pianoforte.

A settembre si è ripresentata all’esame di ammissione per entrare al Tito Schipa come allieva di canto lirico e questa volta la commissione ha aperto le porte alla nuova allieva. «Con il soprano Amelia Felle, che mi ha difeso in commissione contro chi non mi voleva, – racconta Emily – studio da sopranista curando il repertorio Barocco ed esercitando il mio ‘falsetto rinforzato’, con il maestro Maurizio Picconi, invece, studio da baritono. La mia vocalità è perfetta per un ruolo nelle opere buffe come quelle di Donizetti e Rossini».

Quando Emily si è presentata alla commissione del Conservatorio per essere ammessa, a settembre, tra l’altro, è stata accompagnata al pianoforte nella sua esecuzione (‘Ombra mai fù) da un’amica che lei definisce «eccezionale»: Luana Ricci, cioè Marco Della Gatta, ex organista del Duomo di Lecce, salito agli onori della cronaca nazionale quando fu licenziato per la sua decisione di cambiare sesso.