Trasporti, debutta a Torino Arenaways, il primo concorrente di Trenitalia

Pubblicato il 22 Luglio 2010 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

Debutterà a settembre sulla linea Torino-Milano il primo concorrente di Trenitalia nel trasporto passeggeri. Si tratta di Arenaways, operatore di Alessandria, già attivo su alcune tratte di treni notte con auto al seguito verso la Germania e l’Olanda.

L’annuncio è stato dato oggi a Torino durante una conferenza stampa presso la Mole Antonelliana. Arenaways opererà da settembre verso la Lombardia con due treni e 10 corse giornaliere tra i due capoluoghi che toccheranno le stazioni di Torino Lingotto e Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara, Rho Fiera e Porta Garibaldi.

Saranno inoltre attivate quattro corse giornaliere da Arquata Scrivia verso Milano e Torino. Complessivamente, gli addetti occupati saranno circa 50.

Innovativa la concezione dei convogli. Arenaways promette pulizia, comfort e sicurezza, massima accessibilità alle persone con disabilità.

I vagoni saranno dotati di schermi lcd e prese di corrente, mentre sui convogli sarà possibile fare shopping presso la ‘bottega di bordo’. Ogni treno sarà dotato di una carrozza speciale che ospiterà un desk per informazioni e assistenza e dove sarà possibile l’acquisto dei biglietti senza supplemento.

”Il nostro servizio – ha detto Giuseppe Arena, amministratore delegato di Arenaways – non rientra nelle categorie riconosciute perché non è un regionale, non è un intercity e non è alta velocità. Il nostro – ha sottolineato Arena – sarà un servizio con gli standard qualitativi dei treni business, ma al prezzo degli intercity”. Un biglietto di sola andata Torino-Milano costerà 17 euro.