Tredicesima da 1 euro per insegnante precaria, busta paga finisce tutta in tasse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2014 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA
Un euro di tredicesima per un'insegnante precaria toscana

Un euro di tredicesima per un’insegnante precaria toscana (foto Ansa)

FIRENZE – La tredicesima per Francesca Lippi, 55 anni, insegnante precaria nella scuola primaria dell’istituto comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, si è rivelata quasi una beffa. In totale le verrà accreditato 1 euro. La sua busta, come racconta il Giornale, paga potrebbe diventare l’emblema di chi denuncia che la tredicesima, quest’anno più che negli anni scorsi, andrà tutta in tasse e che certo non servirà per incrementare le spese sotto Natale.

In totale 482,23 euro ma le ritenute per addizionale Irpef e addizionale comunale (la sua prima casa è in Abruzzo), oltre a quelle previdenziali, sono pari a 481,23 euro.

“Era meglio se mi dicevano che la tredicesima non mi spettava”, ha spiegato la docente ricordando che, oltretutto, essendo una precaria a chiamata non ha ancora riscosso le mensilità di ottobre e novembre e dicembre. Le hanno detto, e lei ci spera, che verranno pagati il prossimo gennaio.

“Lavoro 24 ore a settimana, come previsto dal contratto. Non contavo certo sulla tredicesima ma una busta paga così non credevo fosse possibile”.