Treni Napoli-Roma in ritardo causa furti di rame

Pubblicato il 27 Dicembre 2012 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
Treni Napoli-Roma in ritardo causa furti di rame

NAPOLI – Ritardi sulla Napoli-Formia-Roma, a causa dell’ennesimo caso di furto di rame. I ladri hanno agito durante la notte di Santo Stefano, tra Villa Literno e San Marcellino, in provincia di Caserta: l’ennesimo tentativo di furto di cavi ha avuto ripercussioni negative sulla regolarità del trasporto ferroviario e la circolazione dei treni.

I cavi elettrici che alimentano i sistemi di controllo del traffico ferroviario sono stati tagliati da ignoti e lasciati lungo i binari, forse per essere trafugati in un secondo momento. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, giunte sul posto per gli interventi necessari a riparare quello che in sala operativa era stato rilevato come un guasto, hanno invece constatato che i cavi erano stati tagliati.

La presenza dei ferrovieri, che tra le 2 e le 7 hanno lavorato per ripristinare il funzionamento dei dispositivi di linea ha, con ogni probabilità, indotto i ladri a desistere dai loro propositi.

Oltre ai danni economici e d’immagine per l’Azienda, l’episodio ha avuto conseguenze per 8 convogli Regionali e 5 Intercity che, sebbene rallentati, hanno circolato in sicurezza grazie all’attivazione degli specifici protocolli che consentono ai treni di proseguire il viaggio in caso di anormalità, registrando ritardi tra i 15 e i 25 minuti.