Treno deraglia sulla Cosenza – Paola: nell’incidente ferroviario a Montalto Uffugo ferito un operaio

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 7 Maggio 2021 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
Treno deraglia sulla Cosenza - Paola: nell'incidente ferroviario a Montalto Uffugo ferito un operaio

Treno deraglia sulla Cosenza – Paola: nell’incidente ferroviario a Montalto Uffugo ferito un operaio (Foto d’archivio Ansa)

Treno deraglia sulla linea Cosenza-Paola, in Calabria. Nell’incidente ferroviario è rimasto ferito un operaio. Il traffico ferroviario è stato momentaneamente bloccato.

Treno deraglia sulla Cosenza – Paola

Un treno, composto da tre carrelli, sul quale viaggiavano degli operai, è deragliato nella notte nei pressi di Santa Maria di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Nell’incidente un operaio è rimasta ferita ed è stata trasportata nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

Incidente ferroviario all’altezza di Montalto Uffugo

Secondo quanto si apprende, gli operai stavano viaggiando a bordo del mezzo di lavoro sulla tratta Cosenza-Paola. Erano diretti verso la galleria Santomarco per svolgere alcune operazioni di manutenzione. Per cause ancora in corso d’accertamento, il convoglio, all’altezza dello scambio ferroviario che consente la diramazione verso Sibari, nel territorio di Montalto Uffugo, è uscito dai binari.

Treno deraglia tra Cosenza e Paola: treni sospesi, i mezzi sostitutivi

Trenitalia ha dato notizia dell’incidente e fornisce informazioni anche sui mezzi sostitutivi.

Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Paola e Cosenza e Lamezia Terme e Cosenza.

Il treno FA 8509/8510 Sibari (6:27) – Bolzano (15:48) oggi ha origine da Roma Termini (10:50).

I passeggeri in partenza da:

  • Sibari e Torano Lattarico possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus fino a Paola, dove trovano proseguimento con il treno FR 9584/9586 in partenza alle ore 8:35 e in arrivo a Scalea alle ore 9:07, Salerno alle ore 10:48, Napoli Afragola alle ore 11:56, Roma Termini alle ore 12:55, Roma Tiburtina alle ore 13:17, Firenze Santa Maria Novella alle ore 14:46 e Bologna Centrale alle ore 15:33.
  • Salerno e Napoli Afragola possono utilizzare il treno FA 8418 in partenza da Salerno alle ore 9:54 e da Napoli Afragola alle ore 10:20 e in arrivo a Roma Termini alle ore 11:23, a Roma Tiburtina alle ore 11:42, Firenze Santa Maria Novella alle ore 13:11 e Bologna Centrale alle ore 13:58.
  • I passeggeri in proseguimento da Bologna Centrale per Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento e Bolzano trovano ulteriore proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza Clienti di Trenitalia.