Treno deragliato sulla linea Bologna – Firenze/ I ritardi sono di circa 60 minuti

Pubblicato il 22 Giugno 2009 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

I treni fra Prato e Vaiano, sulla linea Bologna – Firenze, viaggiano alla velocità di 30 chilometri orari, in senso alternato, sull’unico binario operativo, in prossimità della zona dove è avvenuto lo svio. Gli ES e i treni ad Alta Velocità immessi sulla Bologna – Firenze porteranno un ritardo di circa 60 minuti. Come precedentemente comunicato dalle Ferrovie, uno dei due binari è tornato in esercizio, dopo l’interruzione resa necessaria a causa dello svio di un carro merci, non di proprietà di Trenitalia (Gruppo FS), avvenuto alle 5.10.

I provvedimenti adottati nei minuti immediatamente successivi all’evento dalla Sala di controllo nazionale di Roma – attraverso i Centri operativi FS di Bologna e Firenze – hanno garantito fin da subito i collegamenti tra Nord e Sud attraverso l’instradamento dei treni sulle direttrici Adriatica e Tirrenica, con conseguenti ritardi anche rilevanti.

L’assistenza ai viaggiatori – sottolineano le Ferrovie – è stata subito potenziata nelle grandi stazioni di Milano, Bologna, Firenze, Genova, Venezia, Roma e Napoli e sulla maggior parte dei treni in ritardo. I collegamenti sostitutivi fra Bologna e Firenze, per i treni a lunga percorrenza, sono stati garantiti con 46 autobus gran turismo. Il ritorno alla normalità della circolazione è prevista nella tarda serata di  martedì 23 giugno.

I viaggiatori che hanno rinunciato al viaggio hanno diritto al rimborso pieno del biglietto, mentre quelli che hanno utilizzato i treni in ritardo hanno diritto ad un bonus, in base alle condizioni commerciali in vigore.