Treno regionale sviato alle porte di Bologna: nessun ferito

Pubblicato il 14 luglio 2012 12:15 | Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2012 12:31

Treno BOLOGNA, – Un treno regionale è sviato attorno alle 9.30 di sabato 14 luglio sulla linea ferroviaria Piacenza-Bologna a Lavino di Mezzo, alle porte del capoluogo emiliano, rimanendo appoggiato sulla massicciata. Non ci sarebbero feriti ma solo contusi, secondo le prime informazioni raccolte dalla Polfer e dalla centrale operativa 118.

L’incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, avrebbe coinvolto il convoglio regionale Rimini-Voghera. la circolazione ferroviaria  è stata interrotta per qualche ora fra le stazioni di Castelfranco Emilia e Lavino.

Anche secondo il bilancio fornito dal Comando provinciale dei carabinieri, l’incidente – avvenuto attorno alle 9.30 all’altezza di via Chiesolino a Lavino di Mezzo – ha provocato vari contusi e un ferito non grave. Secondo una prima ricostruzione dei militari, l’interregionale 2855 Voghera-Rimini, composto da sei carrozze più il locomotore, viaggiava in direzione di Bologna quando è fuoriuscito dai binari e si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata.

Secondo il dirigente della Polfer dell’Emilia-Romagna, Sandro Giuliano, il treno è sviato perché “probabilmente c’è stato un problema ai deviatori. Il treno viaggiava a 100-130 chilometri all’ora, è uscito dal binario e ha invaso la massicciata ma per fortuna è rimasto in asse”.

Giuliano ha aggiunto che la motrice si è staccata e che tutte le vetture sono uscite dal binario. ”Ci sono anche molti danni alla massicciata e alle traversine. I feriti sono 18, ma nessuno è in gravi condizioni”. Sul posto è intervenuta anche la Protezione civile, per portare acqua (così come i carabinieri, intervenuti per primi sul luogo dell’incidente) a quei passeggeri del treno che ancora aspettano in stazione. Gli altri passeggeri sono stati portati alla stazione di Bologna Centrale con treni fatti fermare ad hoc e pullman. ”E’ andata bene”, ha concluso Giuliano, incrociando le dita.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other